Segnalazione avvelenamento
pericolo

A tutti i soci ed appassionati della cerca tartufo.
Sabato 19 novembre 2022 è stato ucciso un cane di un nostro socio ARTOP per mezzo di bocconi avvelenati. Ci uniamo al dolore del nostro amico e socio per la scomparsa del prezioso compagno di tante belle passeggiate.
Qualche persona malvagia, forse per invidia e odio (o un imbecille incapace, che crede così di eliminare la concorrenza) ha cosparso pezzi di wurstel e polvere avvelenati lungo il percorso della golena di Torrazza Coste. Il veleno è stato disperso sopratutto in fondo al percorso, luogo più frequentato dai tartufai. I carabinieri forestali hanno esplorato tutta la superficie della golena con un cane appositamente addestrato e sono state rinvenute più esche avvelenate. La zona ora è tabellata con cartelli avviso di area avvelenata.
Raccomandiamo la massima attenzione e condanniamo fortemente il perfido gesto e la stupidità di chi lo ha commesso.
lagotto depresso_png_rid

Denunciate i casi di avvelenamento o probabili situazioni di rischio per l'avvelenamento di animali, anche la sospetta presenza di esche e bocconi avvelenati o potenzialmente avvelenati.
Avvelenare un animale è reato ai sensi deli articoli 544-bis e 544-ter (uccisione e maltrattamento di animali) del codice penale, la denuncia va presentata a qualsiasi organo di polizia giudiziaria: Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Polizia Municipale.

19 novembre 2022.