04 territori vittadiniani.jpg
Italian Arabic English French German Greek Portuguese Spanish
Home / ASSOCIAZIONE RICERCATORI TARTUFI OLTREPO PAVESE

logo artop_diverso_10 
Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepo Pavese 

L'ARTOP è un'Associazione che raggruppa circa 200 tartufai pavesi che svolgono la loro attività di ricerca dei tartufi sui territori "vittadiniani" dell'Oltrepo, dove la stessa vanta tradizioni antichissime. Già il prof. Carlo Vittadini, che operò presso la facoltà di Botanica dell'Università di Pavia e che, con la sua ormai celeberrima "Monographia Tuberacearum" (1831), determinò una svolta decisiva nello studio dei funghi ipogei in tutto il mondo, citava, fra le stazioni di ritrovamento dei tartufi da lui studiati, soprattutto le pianure e le colline dell'Oltrepo Pavese.
ricerca tartufi agosto 2010 033

L'ARTOP collabora con vari Enti (Regione Lombardia, Amministrazione Provinciale, Comuni, Comunità Montana) per promuovere la conoscenza e la divulgazione dei tartufi dell'Oltrepò, organizzando Fiere e Mostre dei tartufi che sono ormai diventate meta di visitatori ed acquirenti da ogni parte d'Italia, tra cui la Fiera del Tartufo Bianco di Casteggio (PV), che si svolge ogni anno la quarta domenica di novembre.

L'Associazione si è costituita il 23 marzo 1984, gli organi operativi sono:

- l'Assemblea generale dei soci

- il Consiglio Direttivo

L'Assemblea si riunisce annualmente a Casteggio (PV) entro il mese di marzo, il Consiglio Direttivo ogni volta che si rende necessario.

Il C. D. attualmente in carica fino al 31 marzo 2019 è così composto:

Presidente: Dino Invernizzi

Vice Presidente: Moroni Antonio

Segretario: Lanati Davide

Consiglieri: Sigg. Daprati Andrea, Quaglini Fabio, Togati Massimo, Cucchi Giorgio, Farina Francesco, Sparpaglione Ugo, Macelli Felice, Tacconi Maurizio.