001 territori vittadiniani.jpg
Italian Arabic English French German Greek Portuguese Spanish
Home / Tesserino di idoneità

 

Come ottenere il tesserino

La ricerca e la raccolta di tartufi è possibile nel periodo indicato dal Caledario Raccolta dei tartufi ed è consentita a coloro che siano in possesso del tesserino di idoneità rilasciato dalla Regione Lombardia. Ad oggi sono circa 2500 i tesserini di idoneità alla ricerca dei tartufi rilasciati dalla Provincia di Pavia.

Per ottenere il rilascio del tesserino, bisogna superare un esame di idoneità da sostenersi presso la Provincia.

Le domande per sostenere l'abilitazione possono essere presentate dai cittadini residenti in provincia di Pavia, di età superiore ai 14 anni. Le domande vanno presentate al Settore Agricoltura Regione Lombardia - oppure trasmesse per e-mail all'indirizzo agricoltura@provincia.pv.it.

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

• Autocertificazione di residenza

• Ricevuta di versamento di Euro 16 sul c/c postale n. 14811277 intestato alla Provincia di Pavia – servizio di Tesoreria;

La data di convocazione per sostenere l'esame di idoneità viene comunicata al candidato tramite avviso postale. La preparazione dei candidati è valutata sulla base della capacità di riconoscimento delle specie di tartufi, sulle modalità di ricerca e di raccolta nonchè sulla conoscenza delle disposizioni legislative che regolano il settore.

Il tesserino ha una validità di anni 5 ed è valido sull'intero territorio nazionale, il rinnovo annuale consiste nella vidimazione da effettuare a partire dall'anno successivo a quello di emissione.

Per il rinnovo del tesserino, allo scadere dei cinque anni dalla data di rilascio, deve essere presentata alla provincia, la seguente documentazione:

• Domanda di rilascio del nuovo tesserino

• N. 2 fotografie formato tessera;

• N. 2 marche da bollo di euro 16;

• Tesserino di idoneità scaduto;
 
Riferimenti:
ARTOP segreteria 0383-804080
Posta elettronica: artop@artopoltrepo.it