01 territori vittadiniani.jpg
Italian Arabic English French German Greek Portuguese Spanish
Home / FNATI-GET


FNATI

fnati logo
La FNATI è la Federazione Nazionale delle Associazioni dei Tartufai Italiani.
Riunisce le Associazioni di tutte le regioni italiane ove si svolge la ricerca dei tartufi. Anche la nostra associazione ARTOP aderisce a FNATI.
FNATI si pone come interlocutore del Governo per tutte le questioni che riguardano sia la ricerca del tartufo sia le leggi che la disciplinano, producendo studi e proposte tese al mantenimento della libera ricerca in Italia nonché alle modifiche della Legge 752/85 (la normativa quadro che disciplina la materia).

La FNATI partecipa con suoi rappresentanti al GET (Gruppo Europeo Tuber), organismo che vede anche la partecipazione di Francia e Spagna, le cui finalità sono relative alla tutela del tartufo in ambito comunitario europeo.

La Federazione Nazionale delle Associazioni Tartufai Italiana raggruppa oltre 50 associazioni locali di cercatori di tartufi presenti in Italia e cerca di coordinarne gli interventi per una comune difesa del tartufaio e delle attività legate al mondo dei tartufi.

Il Consiglio Direttivo della FNATI è formato da un rappresentante per ogni regione italiana aderente alla Federazione, più il Presidente della stessa FNATI. Tale rappresentante è il presidente di un'Associazione operante nella stessa regione, e viene indicato dai presidenti delle altre Associazioni anch'esse operanti nella medesima regione, ove ci siano. 

Il Presidente di FNATI è il dott. Fabio Cerretano - www.fnati.it