09.jpg
Italian Arabic English French German Greek Portuguese Spanish
Home / FNATI-GET


FNATI

fnati logo
La FNATI è la Federazione Nazionale delle Associazioni dei Tartufai Italiani.
Riunisce le Associazioni di tutte le regioni italiane ove si svolge la ricerca dei tartufi. Anche la nostra associazione ARTOP aderisce a FNATI.
FNATI si pone come interlocutore del Governo per tutte le questioni che riguardano sia la ricerca del tartufo sia le leggi che la disciplinano, producendo studi e proposte tese al mantenimento della libera ricerca in Italia nonché alle modifiche della Legge 752/85 (la normativa quadro che disciplina la materia).

La FNATI partecipa con cinque suoi rappresentanti al GET (Gruppo Europeo Tuber), organismo che vede anche la partecipazione di Francia e Spagna, le cui finalità sono relative alla tutela del tartufo in ambito comunitario europeo.

Il Consiglio Direttivo della FNATI è formato da un rappresentante per ogni regione italiana aderente alla Federazione, più il Presidente della stessa FNATI. Tale rappresentante è il presidente di un'Associazione operante nella stessa regione, e viene indicato dai presidenti delle altre Associazioni anch'esse operanti nella medesima regione, ove ci siano. 

Il Presidente pro-tempore di FNATI è Laura Giannetti

Le regioni aderenti alla FNATI sono:

Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.