09.jpg
Italian Arabic English French German Greek Portuguese Spanish
Home / Libri e manuali

Libri e manuali

Il posto dei tartufi - Andrea Daprati - Ugo Mursia Editore, 2012new

«Nei suoli lombardi, dove la pianura tra il Po e le colline si restringe, c'è un triangolo di terra per metà piana e per metà collinare che considero il mio regno, il posto dove vivo e vado per tartufi, come mi aveva insegnato il nonno quando ero bambino.»
il posto dei tartufiSe il tartufo è ben conosciuto e apprezzato sulle nostre tavole, pochi conoscono la magia e l'arte di andar per tartufi.
Seguendo le orme dell'autore tra i fossi di pianura e i boschi dell'Oltrepò Pavese, scopriamo personaggi, luoghi e aneddoti protagonisti della ricerca del prezioso tubero: l'uomo e il suo cane complici nella notte stellata o alle prime luci dell'alba, protetti dalla nebbia; gli altri tartufai, rivali da fuorviare e anticipare, furbacchioni che al mercato spacciano «patate» per tartufi, ma anche vecchi cercatori con un patrimonio di segreti e insegnamenti da condividere. E poi gli animali della notte, la luce soffusa della luna che illumina appena il sentiero come in una magia, tanto che non è chiaro se a muovere la ricerca sia più la smania di trovare tartufi o il godimento nel tuffarsi tra le campagne. Una guida poetica e profumatissima.

Tartufi, cani e tartufai - Andrea Daprati - Editoriale Olimpia, 2007Tartufi cani e tartufai

Quanto si è scritto sul tartufo? Tantissimo, spostando di volta in volta l’accento sugli aspetti gastronomici, sulla tartuficoltura o sulle aree più o meno vocate alla ricerca del prezioso «fungo ipogeo». Questo libro porta invece l’attenzione sul rapporto tra il tartufo il cane, senza dimenticare l’altro grande protagonista di questa singolare caccia: il tartufaio. E dunque il tartufo e la sua storia, le sue leggende e la ricca cultura che man mano è andata producendo nei secoli, gli studiosi e i cultori che vi si sono dedicati. E poi i cani, le razze «col bernoccolo», il soggetto dotato e resistente, ma pure amato, educato e pazientemente addestrato alla cerca da tartufai di grande esperienza nel riconoscimento di varietà, terreni ed essenze, abili nell’uso dell’attrezzatura e rispettosi delle regole. E del bosco, il vero grande ospite di tutte queste vicende, sempre generoso e pronto a schiuderci i suoi più preziosi tesori.

Sua Maestà il Tartufo - Andrea Daprati - Todaro Editore, 2000

Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul tartufo; non solo dati tecnici per gli addetti ai lavori ma soprattutto notizie sul mondo che circonda questo nobile alimento: i segreti della ricerca, il rapporto con il cane, gli aneddoti storici, la scelta e la conservazione, e naturalmente qualche saporita ricetta. Lo stile narrativo di questo libro lo rende una gradevole lettura adatta a ogni buongustaio! Il volume Sua Maestà il Tartufo ha ricevuto il premio come" miglior libro in lingua italiana su soggetto singolo" durante l'edizione 2000 della Fiera del Livre Gourmand nel Perigueux. Inoltre ha ricevuto una menzione speciale in occasione della cerimonia di consegna dei premi "Tartufo e Turismo" svoltasi a febbraio nella sede milanese del Touring Club Italiano. Il libro può essere procurato dalle librerie, tuttavia è preferibile contattare direttamente l'editrice Veronica Todaro che lo invia direttamente. I suoi indirizzi sono: telefoni: 335 6219460 e 0383 578510

Manuale del ricercatore di tartufi - testi; Andrea Daprati, Antonio Granata - Regione Lombardia, 2009

Estratti delle leggi vigenti in materia di conoscenza, raccolta, coltivazione e conservazione del tartufo.

Brevi schede tecniche dei tartufi
Il documento descrive le principali caratteristiche dei tartufi commercializzabili.